pubblicazioni - architetto Enrico MOISO - architettura, design, grafica

Vai ai contenuti

Menu principale:

biografia

2013
ADI design index
è la pubblicazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione ogni anno e selezionato dall’Osservatorio permanente del Design.

Progetto pubblicato:
Materialmente, design per i beni culturali territoriali
merchandising museale e artigianato per il sistema delle residenze reali del Piemonte
Politecnico di Torino: gruppo del Corso di laurea in disegno industriale con Claudio Germak (responsabile scientifico), Claudia De Giorgi (ricercatore), Marco Bozzola (ricercatore), Enrico Moiso (architetto, designer), Marco Ruffino (designer)


Negli ultimi tempi le politiche del Design per i Beni Culturali si rivolgono sempre più alla messa a punto di nuovi strumenti progettuali finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico. Da queste premesse è nata Materialmente, un’operazione di ricerca e didattica finalizzata alla realizzazione di una collezione di merchandising museale e di attrezzature capaci di arricchire l’offerta di servizi delle Residenze Reali del Piemonte. Due gli obiettivi principali dell’iniziativa: l’avvio di un’efficace e continuativa interazione tra l’Università e l’Impresa, da un lato; l’ideazione di una serie di proposte per migliorare la fruizione e la promozione del patrimonio delle Residenze Reali e le eccellenze della tradizione artigianale piemontese, dall’altra. Attraverso un lavoro di squadra che ha coinvolto numerosi esperti del settore, 150 studenti universitari e 30 aziende Artigiane individuate da Confartigianato Imprese Torino, Materialmente ha realizzato una piena integrazione in bottega tra la creatività concettuale propria dei giovani designer e la grande manualità artigianale, esercitata su materiali tradizionali e recenti. I risultati dell’operazione, in continua evoluzione, sono stati esposti in diverse mostre e raccolti in nella pubblicazione Merchandising museale e artigianato. (Celid, Torino, 2012).





2003
Plein Air
: il progetto GIMOPO (Giardino-Moiso-Ponzio) per il concorso Camperabile è stato pubblicato dalla rivista Plein Air su alcuni numeri della rivista e su un'opera monografica che racchiude i progetti del concorso.

2003
Mobilità
pubblicato l'articolo dal titolo L'importanza di essere piccoli che illustra la bontà del progetto
GIMOPO (Giardino-Moiso-Ponzio) realizzato per Plein Air: Camperabile 2003.

2001
Collaborazione alla redazione della pubblicazione Riorganizzazione e riqualificazione spaziale del "Ferrante Aporti" di Torino con lo studio di fattibilità dell’Arch. Cesare Burdese.

2000
Tesi di laurea

La casa dell'Arte: una struttura protetta per minori.
Meritevole di pubblicazione sul sito del Politecnico di Torino.

 
Corso Cesare Correnti, 37/A - 10136 Torino - Italy
architetto Enrico MOISO
Torna ai contenuti | Torna al menu